martedì 14 maggio 2013

TORTA BAVARESE AL MASCARPONE

Ciaooo..ah stasera vi faccio vedere il mio dolce di domenica scorsa. Enrico mi chiede ripetutamente dolci al cucchiaio, che per lui sono i “veri dolci” di fine pasto e soprattutto il mascarpone..è la sua passione..ma chi mi conosce sa che mi stufo di ripetere sempre le stesse cose e quindi anche di fare del tiramisu’ mi sono un po’ stufata eh..e allora propongo dolci nuovi. E questo ha passato l’esame..era buonissimo. Tipo semifreddo al mascarpone, veloce, ma d’effetto..poi facendolo qualche altra volta migliora anche l’estetica..si può fare anche in altre forme. Ma l’idea è buona!! Vi auguro una buona serata e a prestissimo!

Ingredienti
Biscotti novellini
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di marsala
6g gelatina
250g mascarpone
250g panna fresca
zucchero a velo
caffè tiepido

mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare in un pentolino il marsala e farci sciogliere la gelatina poi fare intiepidire; frullare tuorli e zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unire il mascarpone un cucchiaio alla volta, sempre frullando, poi il marsala con la gelatina e infine la panna montata (montata con un cucchiaio di zucchero a velo).
Foderare uno stampo da plumcake con la pellicola o carta da forno bagnata e strizzata e stendere due cucchiai di crema al mascarpone, ricoprire di biscotti spennellati di caffè e stendere uno strato di crema. Proseguire fino ad esaurimento ingredienti e lasciare in frigorifero almeno 4 ore, poi girarlo e decorare con chicchi di caffè al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento