domenica 25 settembre 2011

TORTA ZUPPA INGLESE PER LA MIA NONNA!

Ciaooooo!! e buona domenica a tutti! mi sono fermata solo adesso..mi sono svegliata prestissimo e non sono stata ferma un attimo, ma sono davvero felice e soddisfatta perchè ho passato una domenica stupenda e soprattutto sono riuscita a fare un sacco di cose..ieri in tre ore ho fatto tutto il cambio di armadio...incredibile per me..ci mettevo una vita..si cambia davvero nella vita, ci si velocizza e soprattutto cambiano tantissimo le priorità. ho imparato a ottimizzare i tempi alla grande.. e oggi mi sono data ai miei "pastrocchi" in cucina. Ho fatto dei bignè alla crema per colazione e delle girelle di brioche con la crema..e mi sono già messa in movimento per la cena. Intanto vi faccio vedere una delle mie ultime "opere". Venerdì ha compiuto gli anni la mia nonna, la mia unica nonna..le voglio un bene dell'anima, sempre di più..il bene che le voglio è cresciuto negli anni e ora è più forte che mai. Volevo che avesse un compleanno speciale..volevamo renderlo speciale perchè lo merita lei più di chiunque altro e ce l'abbiamo fatta perchè ha passato una bella giornata..ovviamente io il massimo che potessi fare era una torta, in cui ho messo davvero impegno, ma soprattutto cuore e tutto l'amore del mondo e ne è venuta fuori questa torta..l'ho chiamata torta zuppa inglese perchè sono partita da uno dei dolci preferiti a casa nostra e ho pensato di trasformarlo in torta.. è un banale pan di spagna bagnato con alchermes, acqua e zucchero sciolti in un pentolino.
Poi ho fatto la crema pasticcera, a una parte ho aggiunto un cucchiaio di nocciolata.
Ho tagliato il pan di spagna in tre strati, ho tolto dal mezzo delle briciole da mettere sopra. Ho bagnato gli strati con l'alchermes e uno strato l'ho farcito con la crema al cioccolato e l'altro con la crema pasticcera normale. Nello strato al cioccolato ho messo scaglie di cioccolato bianco e nello strato di crema normale scaglie di cioccolato fondente.
Ho deciso di mettere attorno alla torta dei pavesini bagnati nell'alchermes e sopra ciuffi di crema pasticcera normale e crema al cioccolato. Nel centro ho messo le briciole di pan di spagna bagnate nell'alchermes e delle gocce di cioccolato.
Spero vi piaccia...vi lascio le fotografie e vi auguro un buon inizio settimana!!! a prestissimo e ancora tanti tanti tanti auguri alla mia adorata nonna!! Con tutto il cuore!



Nessun commento:

Posta un commento