sabato 6 agosto 2011

SEMIFREDDO-GELATO ZUPPA INGLESE

Ciao!! Oggi vi pubblico un post dall’altra parte dell’Italia rispetto a dove abito di solito..sono in Puglia in vacanza, ma ho il computer e non potevo non farvi un saluto e soprattutto ne approfitto per pubblicare questo semifreddo/gelato che ho fatto pochi giorni fa e lo pubblico oggi per dedicarlo con tutto il cuore alla donna che mi ha fatto appassionare alla cucina, che mi ha fatto regalato la passione per la cucina, per il cibo e mi ha insegnato ad essere creativa e a crederci…sempre..nessuna ricetta come nessuna sfida nella vita sono impossibili..basta crederci e iniziare e passo passo il successo arriva. E’ come fare la pasta choux, o la frolla perfetta, o la crema..le prime potrann venire male, le seconde anche, ma di solito dopo vari tentativi arriva il successo..basta non mollare mai e raccogliere le sfide piccole e grandi della vita perché ci fanno crescere. I migliori auguri di buon compleanno con grandissima stima e affetto e in bocca al lupo per le sue nuove avventure. Tornando al semifreddo devo dire che per i golosi che sono in casa con me questo è stato in assoluto il migliore e si sono fatti promettere che prima o poi lo ripeterò…perché sono pochissime le cose e soprattutto i dolci che in casa mia passano più di una volta. Minino si aspetta due anni, ma per questa farò un eccezione una domenica verso fine settembre pera salutare le vacanze! Per fare un semifreddo/gelato, come lo chiamo io, è opportuno iniziare due giorni prima per essere sicuri che i gusti si siano raffreddati bene prima di mettere gli altri strati..la mia prima torta gelato è venuta un po’ maculata perché non ho avuto molta pazienza di aspettare..ecco un’altra cosa che ho imparato cucinando è ad avere pazienza, per gli impasti lievitati soprattutto..bisogna saper attendere e per me non è cosa da poco! Ve lo consiglio questo dolce perché è davvero buono! A prestissimo!! E buon fine settimana!

Ingredienti
gelato crema:
3 tuorli
120g zucchero
250ml latte
200ml panna fresca

frullare tuorli e zucchero, poi aggiungere latte e panna montata e versare tutto in gelatiera
base rotolo pan di spagna
alchermes

gelato cioccolato:
200g cioccolato fondente
120ml latte
100g zucchero
250ml panna montata

sciogliere il cioccolato con latte e zucchero e unire la panna montata. Versare tutto in gelatiera

Tra i gelati ho messo due strati di pan di spagna che ho fatto frullando 3 tuorli con 60g zucchero, poi ho aggiunto 55g farina e 15g fecola e infine gli albumi montati a neve. Stendere il composto in una teglia rettangolare con carta forno e cuocere a 200° per 10 minuti.
Ho messo in uno stampo da plum cake uno strato di gelato alla crema, poi l’ho fatto congelare un’ora e ho messo uno strato di gelato al cioccolato e un pezzo di pan di spagna tagliato a misura per lo stampo da plum-cake. Ho bagnato il pan di spagna con alchermes e ho messo un ultimo strato di gelato alla crema e infine l’ultimo pezzo di pan di spagna e ho bagnato la base con altro alchermes. Il giorno dopo l’ho girato e ho decorato la superficie con briciole di pan di spagna spruzzate con alchermes e dei biscotti che avevo fatto io..i biscotti caporali con la granella di zucchero che presto vi posterò! Ma decorate come volete….più mettete fantasia e meglio è!



Nessun commento:

Posta un commento