martedì 31 agosto 2010

TORTA DI COMPLEANNO PER NICO!

E' il mio centesimo post!!!!!!!!! Mi sembra incredibile..sembra ieri che ho iniziato con il primo e non ci credevo, non credevo assolutamente di riuscire a creare un blog sulla mia più grande passione e non credevo di avere qualcuno che mi seguisse, neanche uno e invece eccomi qui al mio centesimo post, con ancora più passione e cuore di prima! Per questo post volevo qualcosa di davvero speciale e non c'è niente di meglio che questa torta che ho fatto per la festa di compleanno del fratello del mio fidanzato e che considero davvero come mio fratello perchè ci passo molto tempo ed è stato da subito il mio più grande sostenitore dei miei dolcetti che gli facevo sentire già due anni fa quando aveva 10 anni e si sa che i bambini dicono la verità quindi mi fa ancora più felice. Di questa torta è stato felicissimo, quando l'ha vista ha detto che era troppo bella, e quando l'ha sentita ha detto che era più buona di quella che aveva assaggiato di una pasticceria e niente poteva davvero farmi più felice, ancora di più perchè detto da lui. E' una delle torte che ho fatto con più cuore in tutta la mia vita, con impegno, passione e amore e credo che questo abbia influenzato anche il risultato. Credo sia il segreto di tutte le cose della vita: farle con passione...in questo modo non si sentono gli eventuali sacrifici e soprattutto non si possono avere rimpianti! Auguri Nico per i tuoi 12 anni!! E magari farò anche tutte le prossime torte...anche meglio!

Per il pan di spagna
5 uova
125g zucchero
100g farina
25g fecola

per la chantilly:
4 tuorli
50g farina
150g zucchero
500ml latte
vanillina
250ml panna da montare

Preparate il pan di spagna: frullate 10 minuti i tuorli con lo zucchero e a parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto amalgamando dall'alto verso il basso; aggiungete la farina e la fecola setacciandole. Rovesciate il composto in una teglia foderata di carta forno (diametro 24cm) e infornate a 180° per 30 minuti (forno statico).
Preparate la crema: sbattete tuorli e zucchero e aggiungete lentamente la farina; scaldate il latte e aggiungetelo ai tuorli sempre mescolando tenendo la fiamma bassa; fate bollire 3-4 minuti e lasciatela raffreddare. Una volta fredda unite la panna montata.
Ho tagliato poi il pan di spagna a metà (e devo dire che non è stato per niente facile, ma con calam ci sono riuscita); l'ho bagnato con del succo d'arancia (stava bene anche il caffè, ma è per un bambino ed era meglio il succo); ho farcito con crema chantilly e cioccolato a scaglie bianco e fondente e smarties. Ho coperto con l'altra metà e ho ricoperto con altra crema.
Ho spalmato la crema anche sui bordi e ho cercato di attaccarci dei biscotti sbriciolati.
Ho appoggiato sopra la cialda (adora il moto gp e quando abbiamo visto questa cialda non abbiamo avuto dubbi) e l'ho spalmata di gelatina (preparata con torta gel come indicato sulla confezione).
Ho decorato con ciuffi di panna montata (montata con 50g di zucchero a velo), smarties e fiorellini azzurri!
Ecco il risultato..era davvero bellissima dal vivo!...il tutto è stato fatto con la collaborazione del mio fidanzato, cioè il fratello del festeggiato, che mi dà sempre preziosissimi consigli creativi!

lunedì 30 agosto 2010

TRANCI DI FRITTATA AI POMODORI

E' stagione di pomodori e mi invento tutti i modi per usarli senza stancarsi troppo...ieri ho pensato di fare questa frittata coi pomodorini tagliati, ovviamente l'ho cotta al forno, è senza dubbio più leggera e ugualmente gustosa..ve la consiglio! Oggi il tempo è brutto e mi tocca stare in casa, avrei dovuto starci comunque perchè sto aspettando il tecnico che mi sistemi il forno; funziona ma non chiude bene...ha “solo dieci anni”, ma è utilizzato almeno come se ne avesse 50..spero non ci abbandoni, ci sono affezionata.........

Ingredienti
400g ricotta
2 uova
50-60g farina
pomodori
sale

Tuffate i pomodori in acqua salata 20-30 secondi per togliere più facilmente la buccia; lasciateli raffreddare e sbucciateli, poi tagliateli a pezzetti piccoli e lasciate che perdano un po' d'acqua in uno scolapasta. Sbattete ricotta, uova, sale, farina e aggiungete i pomodori.
Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno rettangolare e grande in modo che venga sottile..Cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, finchè non la vedete dorata.

sabato 28 agosto 2010

BISCOTTI COCCO E ALBUMI

Ciao sono tornata!!!!!!!Oggi mi sono rilassata e dedicata a ciò che adoro, la cucina e domani devo fare una bella torta per il compleanno del fratello del mio fidanzato, spero proprio venga bella e buona!!!!!!!Ci metterò tutto il cuore senza dubbio!
Ecco un buon modo per smaltire gli albumi avanzati...e a casa mia non voglio che si butti via mai niente!!!!!! Sono speciali e velocissimi..ve li consiglio, la mattina con il caffè o il latte sono speciali!
Ingredienti
60g albumi
60g farina di cocco
60g zucchero
E' lo stesso peso per tutti e tre gli ingredienti quindi a seconda degli albumi avanzati che avete pesate cocco e zucchero.

Sciogliete a fuoco basso lo zucchero con gli albumi e aggiungete lentamente la farina di cocco sempre mescolando. Continuate a mescolare 5 minuti. Con il cucchiaio fate delle palline e adagiatele su una teglia foderata di carta forno. Infornate a 150° per 15 minuti. Io in qualcuno ho messo sopra del cioccolato a pezzetti prima di infornarli.

giovedì 26 agosto 2010

TORTINE DI PESCHE E YOGURT

E' stagione di pesche e iniziano i giorni in cui la maggior parte dei miei dolci cercherà di contenere pesche che mi regalano...anche perchè sono buonissime e si possono fare davvero un sacco di cose..vi scrivo dal mare, si sta benissimo, anche se il mare dopo un po' mi stanca, ma qualche giorno ci sto volentieri e domani si torna a casa!
Ingredienti
200g di yogurt (se ce l'avete alla pesca, ma io ho usato quello bianco)
30 g di burro
1 uovo
320g circa di farina
140g di zucchero
mezza bustina di lievito

Impastare con il mixer o a mano farina, lievito, zucchero, yogurt, burro ammorbidito e l'uovo; fate riposare l'impasto ottenuto mezz'ora in frigorifero e mettete 2 cucchiaini di impasto in dei pirottini, tipo quelli dei muffin (io li ho usati in silicone ). Adagiate su ognuno 2 fettine di pesca tagliata sottile sottile e spolverizzate con zucchero normale o di canna.
Infornate a 180° per 20 minuti (forno ventilato). Io in alcune prima delle pesche ci ho messo anche un cucchiaino di marmellata e sopra ho adagiato le fettine di pesche.

domenica 22 agosto 2010

TORTINO CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO

Il 18 agosto ho compiuto 22 anni...è incredibile come passino veloce gli anni..sembra ieri che mi ho iniziato le superiori e ora sono già laureata! Il giorno del mio compleanno ero in montagna con i miei e il mio fidanzato nel suo appartamento. E' stata una giornata stupenda, semplice senza grandi festeggiamenti, ma proprio per questo speciale perchè ero con la mia famiglia. E ormai si sa che le cose più semplici spesso sono proprio le più speciali e belle. Abbiamo pranzato a casa; non ci piace molto andare fuori a pranzo e così ci siamo arrangiati a casa; mia mamma ha fatto la pasta e io ovviamente mi sono fatta il mio dolcetto del compleanno. Non avevo una gran attrezzatura a disposizione, non avevo le mie teglie e la frusta elettrica e così ho pensato a questi tortini con il cuore morbido di cioccolato che con del gelato o panna montata sono la fine del mondo e poi sono semplici e veloci e si possono preparare in anticipo e infornare all'ultimo minuto perchè vanno mangiati bollenti per assaporare il cuore morbido a caldo all'interno. Anche questa ricetta è di Benedetta Parodi e il giorno del mio compleanno non potevo non fare un suo dolce, perchè a lei devo proprio la mia passione per la cucina!!! Ve li consiglio perchè assicurano un figurone con poca fatica.

Ingredienti
100g cioccolato fondente
120g burro
40g farina
80g zucchero
2 uova
Fate sciogliere a fuoco basso il cioccolato e 100g burro, poi a fuoco spento aggiungete le uova, farina, zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Imburrate 6 stampini da muffin e riempiteli fino a ¾ con la crema ottenuta.
Infornate a 200° 10 minuti forno ventilato. Appena creano una crosticina toglieteli...in questo modo rimarrà all'interno il cuore morbido e quando mangerete l'interno sentirete che bontà. Una volta cotti rovesciateli su un piattino finchè sono caldi...stanno benissimo accompagnati con una pallina di gelato alla crema o panna montata (io avevo del gelato al caffè e stracciatella). Il piatto me l'ha decorato il mio fidanzato!

sabato 21 agosto 2010

CREME CARAMEL

Buongiorno! Ho fatto il creme caramel...non ci credevo assolutamente che saltasse fuori qualcosa di decente, ma volevo provare, volevo mettermi in gioco, mi è sempre sembrata una cosa difficile, ma non è così..in uno dei miei libri avevo questa ricettina facile e ieri è giunto il momento. Avevo ospiti a cena e ho tentato..anche se ho rischiato perchè poteva venire cattivo e invece era proprio buono..mi sono stupita di me stessa, era cotto anche al punto giusto (mi terrorizzava la cottura, ma non è così difficile)..e anche i nostri amici l'hanno spazzolato ben bene..senza avanzi! E anche questo l'ho provato...sono soddisfatta di me tutto sommato!

Ingredienti
4 uova
½ litro di latte
120g zucchero + 3 cucchiai per il caramello
Fate bollire il latte con 120g di zucchero e lasciatelo intiepidire; nel frattempo fate caramellare in un pentolino 3 cucchiai di zucchero con un cucchiaio d'acqua mescolando sempre. Spargete il caramello ottenuto in 5 stampini monodose (io ho usato 3 stampini in ceramica e 2 di stagnola e viene bene in entrambi). Frullate 5-6 minuti le uova intere con lo zucchero e aggiungete lentamente il latte caldo. Versate la crema negli stampini e cuocete a bagnomaria a 180° per 50 minuti. Una volta tiepidi trasferiteli nel frigorifero
e al momento di servire staccate il creme caramel dallo stampino con l'aiuto di un coltello e rovesciatelo in un piattino.

venerdì 20 agosto 2010

TORTA VERDE CON SPINACI

Sono tornata ieri dalle vacanze e nel mio frigorifero non c'era molto (oggi ho provveduto a riempirlo di nuovo e sono molto contenta....pronta per i miei nuovi esperimenti)...comunque ieri sera ho pensato di fare questo sformato di spinaci...è veloce e semplice e si mangia benissimo, e poi è anche un buon modo per far mangiare gli spinaci a chi non li adora molto tipo me..io mangio quintali di verdura di ogni genere, ma gli spinaci proprio no, tranne che negli sformati..

Ingredienti
1kg di spinaci
2 uova
80g emmentaler
25g farina
250 ml latte
30g pangrattato
30g burro
sale pepe

Lessate gli spinaci e strizzateli bene; In un pentolino fate fondere il burro con la farina e aggiungete lentamente il latte caldo, continuate a mescolare per 3-4 minuti e fate addensare sempre mescolando. Trasferite questa besciamella in una ciotola più capiente e unite le uova, l'emmetaler tagliato a dadini che con il calore si scioglierà e gli spinaci. Aggiungete sale, pepe e versate il composto in una tortiera foderata di carta forno (io ne ho usato una grande rettangolare) e spolverizzate con il pangrattato. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Una volta cotto l'ho tagliato a rettangoli e l'ho accompagnato ad un'insalata mista.

giovedì 19 agosto 2010

TORTA DI PESCHE ALLA VANIGLIA

Sono tornata!!!!!!!!!E non vedevo l'ora. Mi diverto in vacanza moltissimo, ma come sto bene a casa mia non sto bene da nessuna parte..mi mancano le mie cose, i miei passatempi e poi in montagna era sempre brutto ed era un freddo tremendo..non ne potevo più di pioggia e freddo ed è la prima volta che ho davvero desiderato avere caldo. Comunque sono tornata e ora per un po' sto a casa mia..e mi ributto sulla cucina e nuove ricette...anche perchè ho tantissime nuove ricette da fare, grazie alla nuova raccolta di Benedetta Parodi che è uscita mercoledì in edicola...tutte le settimane 16 nuove ricette..non ci potevo credere quando l'ho saputo e sono davvero bellissime!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tondo
2 pesche
100 ml panna
1 busta per budino alla vaniglia
gelatina
Questa torta è stata una gran scoperta....e di questo devo ringraziare ancora una volta la mitica Benedetta Parodi, che con la sua praticità e semplicità rende facile ogni cosa. E' una torta di grandissimo effetto, anche se è davvero troppo semplice anche per essere chiamata torta. E' una di quelle torte che si possono vedere nelle vetrine delle pasticcerie e in casa mia ha avuto un successo enorme. Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate il fondo e fate un bordino. Stendete sulla base le pesche tagliate a spicchi sottilissimi.
A parte mescolate la busta del budino con la panna fresca e distribuite la crema ottenuta sulle pesche in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la torta. Infornate per mezz'ora a 180°. Una volta sfornata lasciate raffreddare e preparate la gelatina come indicato sulla busta (fate sciogliere la bustina con zucchero e acqua). Rovesciate la gelatina sulla torta e mettete in frigorifero per farla solidificare. Per me è favolosa da vedere e da mangiare.

giovedì 12 agosto 2010

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE

Nella mia produzione di dolci, non può mai mancare un dolce del mio idolo...Benedetta Parodi e oggi ho fatto la sua crostata..la crostata per me è un classico, ogni tanto è da fare, mi piace tantissimo, soprattutto con la nutella, ma oggi l'ho fatta con la marmellata di fragole. Avevo un vaso di marmellata buono fatta in casa e con una marmellata così viene per forza una buona crostata!
E poi in montagna non può mancare una crostata con la marmellata..non so perchè ma associata alla colazione di montagna ho sempre visto una buona crostata!
Questo è davvero il mio ultimo post per altri 6 giorni..poi torno e per un po' non parto più!!
Buone vacanze a tutti! A presto!


Ingredienti
125g burro o margarina
100g zucchero
1 uovo
250g farina
sale
vanillina
marmellata a piacere
Impastate burro e zucchero poi aggiungete l'uovo, farina e vanillina e impastate. Fate riposare l'impasto ottenuto in frigorifero un'ora o in freezer 20 minuti, poi stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, così è molto più facile (tenetene da parte un po' per le decorazioni). Trasferite la frolla in una teglia con la carta forno e bucherellate il forno,

poi ricoprite con la marmellata che volete. Stendete l'impasto rimanente e create delle striscioline poi mettetele sulla crostata come decorazione (io ho messo anche granella di zucchero). Infornate a 180° per 25 minuti (gli ultimi minuti calore solo sotto).

BISCOTTI FROLLA MONTATA

La produzione per la partenza è in atto...devo farmi la scorta per le mie colazioni, non ci rinuncio nemmeno se sono via, anzi in vacanza voglio fare una colazione ancora più bella. Ho fatto anche questi biscottini di frolla montata con la spara biscotti, li ho fatti semplici perchè non sapevo come saltavano fuori (sono alle prime armi con la spara biscotti), ma la prossima volta mi sbizzarrirò in decorazioni e forme!
Ingredienti
170g burro o margarina
270g farina
85 o 90 g zucchero a velo
1 uovo
Impastate rapidamente con le mani prima burro e zucchero poi aggiungete uovo e farina, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e iniziate a stenderlo per fare i biscottini oppure mettetene un po' per volta nella spara biscotti come ho fatto io, o anche nella sac a poche. Infornate a 170° per 10 minuti.,..devono rimanere chiarissimi, bianchi, perchè poi si rapprendono fuori dal forno e se li cuocete di più si seccheranno!
Non vedo l'ora di mangiarli!!!!!

CREPES ALLA NUTELLA

Un dolce risveglio stamattina...avevo una voglia matta di crepes con la nutella e stamattina presto mi sono buttata sulla produzione..sono le miei ultime ore col mio forno per altri sei giorni poi mi stabilisco a casa per un po' e ho finito di girare..Delle crepes mi sono innamorata a Parigi e ovviamente ho cercato di riprodurle, ma quelle che fanno lì non sono ripetibili, però ci ho provato. Sono velocissimi, il problema è non romperle nella cottura, ma col tempo vi assicuro che ci si specializza e poi se anche si rompono sono buonissime ugualmente!

Ingredienti
120g farina
80g zucchero
2 uova
300g latte
50g burro fuso
Mescolate il tutto con una frusta e fate riposare la pastella ottenuta in frigorifero per circa un'ora e mezza ( con questa dose vengono 10-11 crepes, io l'ho dimezzata perchè sarebbero state troppe).
Scaldate una padellina per crepes e mettete un cucchiaio di pastella al centro, fatela ruotare in modo che si distribuisca bene e giratela dopo due minuti, aiutandovi con una spatola e staccatela piano piano dai bordi. Trasferite in un piatto e farcite con nutella e cocco, o nutella e scaglie di cioccolato bianco come ho fatto io!!!

mercoledì 11 agosto 2010

MINI TORTINE DI SFOGLIA

Ho altri avanzi da usare prima di ripartire un'altra volta..qualcosa però prendo su perchè in appartamento cucinerò quasi più che a casa..anche se non credo sia possibile. Io non amo molto andar fuori a mangiare, preferisco cucinare e mangiare ciò che desidero e soprattutto fatto con le mie mani. Comunque avevo dei pomodorini e la sfoglia e ho pensato a questi salatini con i pomodorini favolosi e soprattutto super veloci perchè io sono del parere che per mangiare anche abbastanza bene non sia necessario per forza avere a disposizione ore e ore..basta un po' di praticità e ovviamente scorciatoie..come il rotolo di pasta sfoglia che nel mio frigorifero non manca mai!

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
pomodorini a piacere
origano

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e fate dei cerchi a piacere (io ho usato uno stampino tondo); trasferite i dischi ottenuti in una teglia foderata di carta forno e bucherellateli con la forchetta. Tagliate dei pomodorini e conditeli con origano e sale (io non ho messo olio perchè la sfoglia è già unta) e distribuiteli sui dischi. Infornateli a 180° per 10 minuti...in pochissimo tempo avrete un antipasto che fa una scena incredibile ed è buonissimo..noi l'abbiamo usato come cena insieme a un sostanzioso contorno di verdure..

CIOTOLINE DI BISCOTTO

Sono tornata...finalmente..per poco poi riparto per la montagna, ma due giorni sono sufficienti per preparare tante cose soprattutto dolci..non immaginate quanto mi sia mancata la mia cucina e le mie amate teglie..stamattina presto sono tornata all'opera..ho rifatto il salame al cioccolato, da portare in montagna perchè ho scoperto essere la passione di mia zia e visto che verranno anche i miei zii in montagna e il tempo non sarà dei migliori mi è sembrata una buona idea un bel salame al cioccolato per tirarci su il morale da brutto tempo...nel salame al cioccolato servono solo i tuorli e con gli albumi avanzati ho pensato di fare queste ciotoline di biscotto favolose, ricetta data dalla mitica Benedetta Parodi.. A proposito ieri ho scoperto che dal 18 agosto uscirà in edicola una raccolta con 16 schede ogni settimana con ben 800 nuove ricette in tutto e sono la persona più felice del mondo e poi la prima uscita è proprio il giorno del mio compleanno..è un segno del destino!!
Comunque queste ciotoline sono tipo lingue di gatto e si possono utilizzare come semplici biscotti o ancora meglio fatte a ciotolina con del gelato dentro o della frutta con la panna montata..sono buonissime e soprattutto un ottimo modo per non buttare via niente!!!!!!!!!

Ingredienti
1 albume
40g farina
40g zucchero
40g burro sciolto
Mescolare il burro sciolto con lo zucchero e aggiungete l'albume montato a neve con un pizzico di sale e infine incorporate la farina setacciata. Con l'impasto ottenuto fate dei cerchi su una teglia foderata di carta forno, mettete pochissimo impasto perchè essere grandi, ma molto sottili.
Cuocete in forno caldo a 180° per 7-8 minuti, io ho usato il ventilato. Appena sfornato finchè sono ancora caldissimo sollevatele con una spatola e mettetele sul fondo di una tazza e con le mani fatele prendere la forma della ciotolina..e trasferitele in un piatto. Una volta raffreddate riempitele con gelato o frutta e panna montata. Queste ciotoline si adattano a qualunque cosa e sono ottime come fine cena perchè fanno scena e richiedono poca preparazione. Le rifarò presto.
Sono ottime anche come biscottini semplici...magari con qualche granella di nocciola sopra..


giovedì 5 agosto 2010

TORTELLI RICOTTA E SPINACI

Prima di partire non potevo non fare anche un po' di pasta fatta in casa...avevo della ricotta da utilizzare e ne ho approfittato per fare dei tortelli ricotta e spinaci che sono la passione del mio fidanzato..da qualche mese faccio spesso la sfoglia e questo anche grazie alla macchinetta stendi pasta che adoro e mi permette di ottenere una sfoglia liscia e uniforme, cosa che farei fatica a ottenere per colpa delle miei braccia un po' smilze..ma per fortuna la tecnologia mi permette di farlo. Sono venuti buonissimi....il mio fidanzato li adora e li ha voluti provare subito e il rimanente l'ho surgelato..ho iniziato a fare la pasta fresca quando ho tempo e poi la congelo..è comodissima!!!! Mi sa che per un po' di giorni è il mio ultimo post...almeno per 4-5 giorni..quindi buone vacanze a tutti e a presto!

Ingredienti
per la sfoglia:
3 uova
280g-300g farina gran mugnaio
sale
per il ripieno:
125g ricotta
150g spinaci cotti
30-40g parmigiano
sale
Cuocete gli spinaci, scolateli bene e passateli al tritatutto poi amalgamate bene ricotta, parmigiano e sale e tenete da parte questo ripieno. Per la sfoglia impastate farina, uova e sale e passatela nella macchinetta stendi pasta, una grande invenzione per chi come me ha braccia smilze, e tagliate la sfoglia ottenuta in piccoli rettangoli con la rotella taglia pasta; mettete un po' del ripieno in ogni rettangolo, chiudeteli con la forchetta in modo che abbia in classico ricamo del raviolo.
Appoggiateli su un vassoio con carta forno sotto o uno strofinaccio come fanno le nonne, altrimenti si attaccheranno.
Conditeli come volete..il classico è burro e salvia, ma io li adoro anche col pesto..e infatti li ho fatti col pesto, la passione del mio fidanzato!

MUFFIN ALLA PANNA CON CUORE DI NUTELLA

Stamattina ho fatto questi muffin da prendermi su domani per le mie colazioni sane e sostanziose a cui non rinuncio nemmeno in vacanza..adoro questi muffin, sono velocissimi e nello stesso tempo favolosi, rimangono belli soffici anche nei giorni dopo. E poi il profumo dei muffin di prima mattina caldi caldi è il modo migliore per svegliare qualcuno che amate, soprattutto in una giornata piovosa come oggi..è il giorno adatto per sfornare tanti buoni biscottini!

300g farina
130g zucchero
120g burro
200ml panna fresca
2uova
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di latte
nutella

Mescolate zucchero e burro con le fruste elettriche e aggiugete le uova, poi farina, lievito e la panna e il latte.
Mettete un cucchiaio di impasto in ogni pirottino per muffin (io ho usato quelli in silicone così non sono da imburrare e il muffin rimane molto meno unto) e un cucchiaino di nutella al centro e poi un altro po' di impasto in modo che ricopra la nutella. Alcuni li ho fatti senza nutella e ho messo in superficie delle scagliette di cioccolato bianco.
Infornate a 180° per 25-30 minuti al massimo (forno statico).
Con questa dose vengono circa 14 muffin belli grandini e sofficissimi!

mercoledì 4 agosto 2010

BARCHETTE DI ZUCCHINE

Ciao!!!!!!sono i miei ultimi post, poi vi devo salutare per qualche giorno purtroppo e mi mancherà da morire la mia cucina e tutti i miei tegami..aiuto. Comunque in queste sere devo assolutamente inventarmi delle cene "svuota frigo" perchè venerdì mattina prestissimo parto per 5 giorni con i miei e a casa non rimane nessuno e devo dirvi che non è per niente facile neanche pensare a come svuotare il mio frigorifero..c'è di tutto..per fortuna qualcosa non va a male e può rimanerci fino al nostro ritorno. Stasera avevo del formaggio aperto e della gran verdura e così ho pensato a questi zucchini ripieni con verdure e formaggio..così siamo stati anche leggeri dato che ci aspettano 5 giorni in Puglia dai miei parenti dove si mangia di tutto di più e cose non molto leggere...ora vado perchè viene un mio amico a trovarmi.

Ingredienti
6 zucchini piccolissimi
pomodorini
melanzane
emmentaler o fontina a cubetti


Lessate gli zucchini in acqua salata 5 minuti, in modo che siano morbidi all'interno, ma che rimangano ben intatti. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a metà. Nel frattempo tagliate la melanzane, 1 zucchino tenuto da parte e dei pomodorini e fate saltare queste verdure in padella 5 minuti con un goccio d'olio, unite l'emmentaler a dadini che con il calore delle verdure si scioglierà un po'. Svuotare ogni metà zucchina, incidendola con un coltello e togliendo un po' della polpa.
Mettete un po' del composto di verdure e cospargete se volete con pochissimo pangrattato. Infornate a 180° 20 minuti, anche meno...fino a che non vedete la superficie croccante e il formaggio ben sciolto. Per le quantità regolatevi voi..la mia era una cena avanzi quindi ho usato ciò che avevo!

ROMBO CON PATATE AL FORNO

Ciao a tutti..oggi il tempo è brutto quindi sto progettando di fare dei bei biscottini oggi pomeriggio che con il brutto tempo ci stanno proprio bene..e poi stasera mi viene a trovare un mio amico, diego, a cui tutte le volte per tradizione faccio un dolce diverso e non gli ho ancora fatto sentire i miei biscotti quindi provvederò!
Ieri sera ho fatto il pesce e in casa mia è diventato gettonatissimo il rombo, fatto in molti modi..io lo prendo in pescheria già pulito a filetti e questo permette di preparare una cena buonissima in poco tempo. Certo che chi ha tempo e voglia può prenderlo intero e divertirsi a pulirlo, ma io non ne avevo voglia..comunque l'ho fatto con le patate ed era speciale!!!!

Ingredienti:
3 filetti di rombo piccoli
4 patate
sale-pepe-olio
Foderata una teglia grande rettangolare di carta forno e stendete in fila le rondelle di patate tagliate sottilissime (più riuscite a farle sottili e meglio è perché si cuoceranno prima e diventeranno più buone e croccanti); aggiungete sale, pepe, un filo d’olio e infornate a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo lavate i filetti e dopo 10 minuti sfornate la teglia e adagiateli sopra le patate, se volete mettete anche pepe, uno spicchietto d’aglio o del rosmarino. Rimettete in forno altri 10-15 minuti a 180° (verificate al cottura con una forchetta per vedere se è cotto il filetto…fa prestissimo perché è uno dei pesci più teneri).

martedì 3 agosto 2010

COPPETTA BICOLORE ALLA CREMA

Ho fatto questo dolcetto l'altra mattina...l'avevo visto simile in un giornale..l'ho un po' modificato a seconda delle preferenze del mio fidanzato che va matto per la crema e così l'altra mattina gliel'ho fatto trovare per colazione. Sarebbe più adatto per merenda, ma noi preferiamo mangiare bene la mattina per iniziare alla grande la giornata e devo dire che ci stava benissimo anche la mattina presto, anche perchè è tornato il gran caldo e qualcosa di fresco si mangia più volentieri.
Tra meno di 2 giorni parto per le vacanze e poi mancherò dal mio blog per qualche giorno..uffi..ma mercoledì mattina sono di nuovo quì e soprattutto sarò di nuovo nella mia cucina che mi mancherà tantissimo..vorrei portarmela dietro, si può??insieme a tutti i miei tegami e teglie e ai miei ricettari..mi sa proprio che non si può. Aspetterò di tornare...

Ingredienti per la crema:
250 ml latte
1 bustina vanillina
50g zucchero
20g farina
1 cucchiaio e mezzo di cacao

Preparate la crema: mettete a scaldare il latte, nel frattempo mescolate i tuorli, con lo zucchero e la farina e la vanillina e piano piano aggiungete il latte caldo; fate cuocere sul fornello fino a ottenere la densità desiderata e dall'inizio del bollore fate bollire 2 minuti a fiamma bassa.
Fate raffreddare la crema; una volta fredda dividetela a metà e a una delle due metà aggiungete il cacao e mescolate bene. Preparate sul fondo di due coppe dei biscotti sbriciolati e mettete il primo strato di crema normale, poi sbriciolate degli amaretti e mettete il secondo strato di crema al cacao e completate con la panna che avete montato in precedenza con le fruste elettriche e decorate a piacere..io ho messo delle scaglie di cioccolato bianco che il mio fidanzato adora..e gli è piaciuto tantissimo!

BISCOTTI DI ENRI..CON LA SPARABISCOTTI

Ieri il mio fidanzato mi ha fatto questa bellissima sorpresa...mi ha fatto dei biscotti con la sparabiscotti di tescoma che mi ha regalato. Sa che adoro cucinare e spesso mi regala attrezzi da cucina..e questa sparabiscotti è davvero fantastica. Per ora l'ha provata solo lui...ha voluto farmi dei biscottini e devo proprio dire che è bravissimo, ha fatto un impasto tutto da solo stupendo e poi me li ha decorati con codette colorate e qualcuno con la nutella perchè sa che la adoro. E' stata una merenda meravigliosa, indipendentemente dalla bontà dei biscotti, perchè li ha fatti col cuore ed è davvero un ragazzo stupendo...e in più sono proprio buoni, me li sono divorati stamattina con il caffè..la ricetta è quella che è nella scatola della sparabiscotti..si può aggiungere anche cacao per fare la frolla nera e presto li farò!!!!!
Ingredienti
140 g zucchero a velo
350g farina
120g burro o margarina
1 uovo
1 cucchiaino lievito per dolci
200 ml latte
Impastate tutti gli ingredienti velocemente e lasciate riposare in frigorifero l'impasto per 20 minuti poi stenderlo e fate i biscotti con le formine che volete...il mio fidanzato che mi ha fatto questa bellissima sorpresa ha usato la sparabiscotti nuova che mi ha regalato, si mette l'impasto dentro e si cambia il disco a seconda dello stampino desiderato. Infornate i biscotti a 170° per 8-9 minuti al massimo..toglieteli ancora chiari altrimenti si seccheranno subito.



lunedì 2 agosto 2010

INVOLTINI DI VITELLO E MELANZANE GRIGLIATE

E' periodo di melanzane...sono piena di melanzane bianche, tonde o lunghe e devo trovare tutti i modi possibile per cucinarle e per fortuna in casa mia le adoriamo molto. Io fino a due anni fa non le mangiavo molto, ma il mio fidanzato quando l'ho conosciuto ne andava matto, mangiava sempre melanzane e hanno iniziato a far parte dei miei menu...e in questa stagione dell'anno sono al loro massimo splendore. Ho anche imparato a togliere l'amaro che le rendeva meno gradevoli...le taglio un'oretta prima di usarlo e le cospargo di sale, grosso o fino e prima di usarlo lavo ogni singola fetta molto bene. Così sono ottime..l'altra sera dovevo fare un secondo di carne e ho pensato a questi involtini che secondo me sarebbero ottimi anche con le zucchine..poi sfumati col vino bianco hanno un sapore buonissimo!

Ingredienti:
8 fettine di vitello
2 melanzane
mozzarella
vino bianco

Tagliate le melanzane a rondelle sottili sottili; scaldate la piastra per grigliare le verdure cuocete le melanzane. Nel frattempo tagliate una mozzarella a dadini.
Stendete su ogni fettina di vitello una fetta di melanzana e un cubetto di mozzarella e chiudete a involtino fermandolo con uno stecchino. (le mie fettine di vitello erano grandi e le ho divise in due).
Fate rosolare gli involtini in padella con un goccio d’olio, aggiungete sale, pepe se volete e sfumate con mezzo bicchiere (anche più se vi piace) di vino bianco e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco vivace. Io li ho serviti con un contorno di melanzane e zucchine saltate in padella.