mercoledì 30 giugno 2010

CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

Con le ultime ciliegie è arrivato anche un nuovo esperimento e stavolta più azzardato del solito.. mi hanno dato delle ciliegie mature e anche buone, belle e saporite e non potevo non utilizzarle..ho già fatto una torta, volevo provare un altro tipo di ciambella, ma ho deciso di buttarmi e rischiare..ho fatto il clafoutis, un dolce che nei libri di cucina della mia mamma mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai avuto il coraggio di fare, perché è un po’ strano soprattutto per la cottura. Mi affascinava, mi sono fatta coraggio e mi sono detta: male che vada butto via tutto. Farlo è niente in confronto al dilemma di come cuocerlo, ma alla fine devo dire che ci sono riuscita e non è per niente male..certo è molto molto lontano da uan ciambella e di sicuro non paragonabile a nessun altro dolce che io abbia mai mangiato, ma merita…e come ha detto mia mamma, la vera intenditrice di dolci perché li fa per il suo bar da una vita e il mio giudice migliore: “particolare, ma buonissimo”…quindi se l’ha detto lei vuol dire che è vero, perché non ha paura di farmi critiche costruttive e il suo è senza dubbio il giudizio a cui tengo di più.

Ingredienti:
ciliegie sufficienti a ricoprire il fondo di una teglia snocciolate
100g farina
3 uova
50g zucchero semolato
200ml panna
100ml latte
sale
1/2 cucchiaino lievito per dolci
40 g mandorle a lamelle

Mescolare le uova con lo zucchero con una frusta a mano, poi aggiungere un pizzico di sale, farina e lievito setacciati; aggiungere a filo panna e latte. Stendere sul fondo di una tortiera le ciliegie snocciolate e rovesciare la crema ottenuta sulle ciliegie. E decorare con la scaglie di mandorle.Infornare a 180° per 50 minuti…non deve essere molto alto (durante la cottura si gonfierà molto, ma poi si abbassa ed è normale così)..forse ci vorrà anche un’ora, vedete voi in base al forno, è cotto quando è dorato sopra. Magari verso la fine mettete il calore nel forno solo dal basso in modo che non si bruci la superficie.




martedì 29 giugno 2010

SFORMATO FAGIOLINI E PATATE



Sono diventata maniaca degli sformati…mi piacciono troppo, anche perché è un ottimo modo per mangiare molta verdura senza nemmeno rendersene conto e il bello è che si può fare con qualunque verdura..è ottimo in tanti modi. Questa ricetta l’ha fatta Benedetta Parodi in una delle sue puntate della rubrica e come sempre era ottima e per questo lo faccio spesso soprattutto in questa stagione..mi danno tutti dei fagiolini dell’orto e come sempre devo trovare un modo per usarli e questo è uno dei modi migliori.

Ingredienti:
1/2 kg di patate
1/2 kg fagiolini
100g parmigiano grattugiato
sale
3 uova
pangrattato

Lessate fagiolini e patate e passate il tutto al passaverdura per ottenere un composto omogeneo; aggiungete 3 uova, sale e 100g parmigiano. Amalgamate bene il tutto e stendete in una teglia rettangolare foderata di carta forno (le dimensioni dipendono da quanto lo volete alto) e spolverizzate con il pangrattato a piacere.
Infornate a 180° per 25-30 minuti.

MILLEFOGLIE CON MASCARPONE

Ieri era un giorno speciale per me e il mio fidanzato…e gli ho voluto fare una bella sorpresa al risveglio. Lui è golosissimo e in particolare del mascarpone…è il suo dolce preferito e non potevo non fargli quello, ma ho cercato di renderlo più speciale e bello da vedere. Ho fatto una millefoglie..era il massimo che potessi fare la mattina presto e senza fare troppo rumore, in modo da non fargli sospettare niente..ha apprezzato moltissimo, era molto felice e non se l’aspettava. Abbiamo fatto una bellissima colazione insieme per festeggiare! In realtà al millefoglie io la facevo con la crema o con la chantilly..è ottima in tutti i modi!!!
E’ un’altra versione del mascarpone, in questo metto la panna perché altrimenti sarebbe troppo morbido e mi crollerebbe la millefoglie!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, ma io avevo il tondo e con gli scarti ho fatto dei fagottini alla nutella e non erano per niente male…non butto via mai niente)
tuorlo per spennellare

250 ml panna fresca
250g mascarpone
100g zucchero
2 uova
vanillina

Frullate le uova con zucchero e vanillina e aggiungete tutto il mascarpone. A parte montate la panna e amalgamate al mascarpone…ecco fatto il mascarpone..più facile di così non si può.

Tagliate la sfoglia a rettangoli uguali (io ne ho fatti tre), forateli con la forchetta e spennellate con l’uovo e infornate a 180° dieci minuti.
Una volta sfornati i rettangoli e lasciati raffreddare, appoggiate il primo su un piatto e ricoprite col primo strato di crema e gocce di cioccolato se volte poi mettete l’altro e di nuovo la crema e così via. Completate con l’ultimo strato di crema e decorate sopra con cacao o gocce di cioccolato!

lunedì 28 giugno 2010

MELANZANE IMPANATE

Questa ricetta si può davvero dire sia fantastica e devo dire grazie a Benedetta Parodi che l’ha fatta nella sua rubrica “cotto e mangiato” e sono ottime..è un modo fantastico per mangiare verdura, ma in modo gustoso e per me è ancora più bella questa ricetta perché il mio fidanzato adora le melanzane e trovare nuovi modi per cucinarle è difficile, ma cerco di farlo, perché ho sempre voglia di provare ricette nuove. Le ho fatte oggi a pranzo, sono velocissime anche a cuocersi e rimangono croccantissime…

Ingredienti:
1 melanzana
150 g pangrattato
2 cucchiaini forma
sale
1 uovo sbattuto

Tagliate la melanzana a rondelle sottilissime, più sottili che potete perché ci cuociono molto meglio (altrimenti la melanzana dentro rischia di rimanere cruda); mescolate pangrattato, forma, sale. Bagnate le rondelle di melanzane prima nell’uovo sbattuto e poi passatele nel composto di pangrattato e disponete su una teglia foderata di carta forno. Conditele con un filo d’olio e infornate a 180° forno ventilato per un quarto d’ora e a metà cottura giratele così cuoceranno bene anche dall’altro lato.. Ecco il risultato finale:

domenica 27 giugno 2010

GNOCCHI AL POMODORO E BASILICO

Avevo fatto quasi tutti tipi di paste fresche, tortelli, tagliatelle, ma mi mancavano gli gnocchi e stamattina ho deciso di buttarmi in questo nuovo esperimento e non vi dico che bella soddisfazione..li ho fatti da sola, nella calma e nella pace di una domenica mattina prestissimo e sono venuti ottimi nonostante fosse la prima volta; le forme lasciano un po’a desiderare perché mi devo ancora specializzare nel movimento da fare con la forchetta per dargli la classica forma a gnocco, ma per il momento va bene così. L’impasto era venuto proprio bene ed è una soddisfazione incredibile per me mangiare qualcosa fatto con le mie mani..
Li ho conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico perché il mio fidanzato non ama molto il ragù, nonostante sia romagnolo, ma vi assicuro che sono ottimi anche col pomodoro, anzi forse anche meglio!
Ingredienti:
1/2 kg patate
200g farina
sale

250g polpa di pomodoro

Sbucciate le patate e lessatele, poi schiacciatele con lo schiaccia-patate finchè sono ancora bollenti altrimenti diventerà un impasto molto colloso (incredibile per me che mi scotto sempre ma sono riuscita a schiacciarle senza neanche scottarmi); unire 200g di farina e il sale e impastare il tutto fino ad ottenere una palla. Prendere un po’ di impasto e fare dei rotolini con le mani, poi precedete tagliando dei quadratini di ugual misura e passate ogni quadratini sulla forchetta per creare il classico ricamo dello gnocco..(vanno benissimo anche a quadratino, tantissima gente li lascia così perché si risparmia tempo). Stendete gli gnocchi su un vassoio con uno straccio o strofinaccio sotto così non si attaccano. E spolverizzateli di farina se risultano troppo appiccosi.
Per il sugo di pomodoro ho fatto rosolare uno scalogno con un goccio d’olio e ho unito la polpa di pomodoro allungata con pochissima passata di pomodoro; ho aggiunto sale e pepe e ho fatto asciugare il pomodoro e in ultimo ho aggiunto il basilico fresco.
Lessate gli gnocchi e una volta scolati unite al sugo di pomodoro….mi raccomando attenzione alla cottura degli gnocchi perché fanno prestissimo (un minuto in più e diventano colla pura…)


SFOGLIATINE MELE E MARMELLATA

Ah…come mi piace la domenica..mi dedico alle cose che adoro fare, come cucinare, sistemare, faccio un bel giro e soprattutto mi dedico alle persone che amo, cioè la mia famiglia e il mio fidanzato..è una tradizione ormai passarla tutti insieme ed è speciale…e come dico sempre per una giornata speciale ci vuole una colazione speciale, così stamattina presto è iniziata la mia favolosa mattinata preparando una bella colazione: ho fatto delle sfogliatine con mele e marmellata che sono venute proprio una bontà..era meglio se ne facevo di più perché ne avremmo mangiate un sacco, ma era un esperimento e non ho rischiato!E’ stato un gran bel dolcissimo risveglio e un inizio di una giornata che si prospetta ottima!!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare, ma anche tondo va bene (come ho usato io)
marmellata a piacere
mele
tuorlo d’uovo

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate dei rettangoli più o meno di ugual misura.
Stendete su ognuno marmellata a piacere e due fettine di mele tagliate sottili (visto che io ho usato la marmellata di albicocche ne ho fatte anche con le albicocche al posto delle mele e sono ottime); su un altro rettangolare fate tre incisione col coltello, proprio come la sfogliatine che comprate e appoggiate questo rettangolo sull’altro con la marmellata. Richiudete bene i bordi e spennellate con il tuorlo d’uovo e spolverizzato con zucchero semolato così faranno una bella crosticina.
Infornate a 180° per 10 minuti circa (io ho usato il forno ventilato).
Una volta sfornate lasciatele raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Potete arricchire le sfogliatine con amaretti sbriciolati o biscotti all’interno..sono ancora meglio, ma così semplici sono buonissime; e anche con la nutella non devono essere niente male…
Super veloci e d’effetto…per far rimanere a bocca aperte la mattina presto chi vi vuole bene..

TORTINO ZUCCHINE E RICOTTA

Buona domenica a tutti! Finalmente oggi ho tempo per inserire tutte le ricette di questi giorni..sono rimasta un po’ indietro per tempi stretti, ma recupero..
Venerdì sera sono arrivata a casa tardi e avevo bisogno di preparare qualcosa di veloce, ma anche buono e avevo sempre quel mezzo quintale di zucchine da usare perché quando arriva la verdura dei nonni dall’orto ovviamente arriva tutta insieme e troppo il modo di ottimizzarla…così ho fatto questo tortino, è buonissimo e velocissimo..ci si mangia anche in tre se associato a un contorno di verdura come ho fatto io!!

Ingredienti:
2 grosse zucchine
2 uova
100g ricotta
1 cucchiaio d’acqua
2 cucchiai parmigiano grattugiato
sale

Sbattere le uova con la ricotta e un cucchiaio d’acqua poi aggiungere il parmigiano e il sale; tagliate le zucchine a pezzetti piccoli e fatele saltare in padella con pochissimo olio (magari aggiungete un goccio d’acqua) per dieci, quindici minuti al massimo, poi unitele al composto di uova.


Rovesciate il composto in una teglia piccolina foderata di carta forno (io uso una teglia tonda di 15 cm, ma se la usate più grande verrà più sottile e magari è anche più buono)
Infornate per 15 minuti a 180°…più veloce di così…. È una prova che non è necessario troppo tempo per preparare da mangiare..

sabato 26 giugno 2010

TORTA PESCHE E LAMPONI

Giuro che dopo questa basta lamponi…ormai spero non me ne diano più perché ho quasi esaurito le idee.. ancora per oggi mi sono lanciata in una tortina facile facile che ha prima vista non ci avrei dato niente..sembrava impossibile venisse fuori qualcosa di decente perché non serve né burro, né olio…e mi ha incuriosito proprio per questo, perché è quasi light e poi ci sono le pesche che io adoro e che sono frutti di stagione… Mi sono lanciata ancora una volta in un esperimento..l’abbiamo appena sentita ed è particolare, è un impasto più asciutto proprio perché manca il burro, ma la pesca provvede a renderlo comunque appetitoso, e poi è bassa bassa quindi bellissima da vedere. Sono molto soddisfatta…e ancora una volta mi rendo conto che le apparenze ingannano e che quando credo poco nelle cose è la volta che vengono meglio, come nella vita.
Ve la consiglio….è un po’ piccola, ma leggera leggera e adattissima per la merenda anche dei bambini!

Ingredienti:
80g farina
80g zucchero
80ml latte
2 cucchiaini miele
2 uova
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
lamponi e una pesca

Sbattere le uova e lo zucchero insieme poi aggiungere il latte con il miele e la farina e infine il lievito; mescolare per poco e poi trasferire in uno stampo piccolo foderato di carta forno ( io ho usato uno stampo in vetro di 22cm)…
Tagliare la pesca a fettine sottile e disporre a raggiera sull’impasto lasciando che sprofondino e nei buchi che rimangono i lamponi.
Infornare a 180° per 20 minuti (io ho usato la cottura statica, per un quarto d’ora con calore sopra e sotto poi solo sotto perché la mia sopra era già bella colorata).
Sfornare e una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.


Ecco la fetta....con un po' di cioccolato sopra!!!


venerdì 25 giugno 2010

PESCE SPADA MELANZANE E POMODORINI

Inventare nuovi modi di fare il pesce è sempre difficile, ma fa bene e bisogna mangiarlo..e poi negli ultimi tempi ho imparato a apprezzarlo, cucinandolo in diversi modi e magari cambiando anche tipo di pesce..ieri ho preso del pesce spada (lo prendo molto meno spesso che altri pesci come il merluzzo, ma è davvero buono..morbido e leggero)..e ho provato di farlo come uno spezzatino..il risultato è buono, tanto buono che anche il mio fidanzato, che non va molto d’accordo col pesce, ha spazzolato il piatto..certo l’ha mangiato con meno spirito rispetto ad altre cose, ma l’ha mangiato.

Ingredienti:
600 g pesce spada
1 melanzana
15 pomodorini ciliegini
olive

Far soffriggere uno scalogno con un goccio d’olio e aggiungere la melanzana tagliata a cubetti piccoli e lasciar cuocere 5 minuti mischiando spesso e aggiungendo un goccio d’acqua ogni tanto affinché non attacchino le melanzane. Aggiungere poi il pesce spada tagliato a pezzetti piccoli e lasciar cuocere altri 5 minuti. Poi aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, sale, pepe e lasciar cuocere altri 15 minuti.

martedì 22 giugno 2010

VERDURE GRATINATE PRIMAVERILI

Sono fortunata…mangerei verdura dalla mattina alla sera, mi piace e non mi stanco mai, però ogni tanto ho bisogno di trovare varianti. Questo periodo è fantastico per le verdure, gli orti sono bellissimi e le verdure di giugno sono le più buone per me, quindi quale occasione migliore per fare questa teglia di verdure gratinate?!! Ero abituata a fare gratinate le classiche verdure, come melanzane, zucchine e pomodori, ma il mio frigorifero oggi offriva altre cose e ho scoperto che si possono fare nello stesso modo tantissime verdure, e sono anche più buone..una cosa che mi sta insegnando la cucina è di non aver paura di rischiare, di provare cose nuove e di essere un po’ meno tradizionalista. Comunque provate queste verdure perché sono ottime, anche da fare il giorno prima e scaldare per il pranzo il giorno dopo!
Ingredienti:
verdure miste: io ho usato patate, carote, zucchine, piselli e fagiolini
pangrattato
origano
parmigiano grattugiato
sale

Lessate le verdure separatamente (mi raccomando non lessatele troppo perché si cuoceranno anche in forno); poi tagliare le patate a rondelle sottili, le carote e le zucchine allo stesso modo e disporre il tutto a piacere in una teglia foderata di carta forno (io ho messo a sinistra fagiolini, poi carote, patate e infine zucchine e per completare i buchi tutti i piselli).
Preparare la panatura mescolando 3 cucchiai pangrattato con 3 cucchiai di parmigiano, origano e sale e distribuire il composto su tutte le verdure.

Irrorare con un filo d’olio (come al solito io ne metto pochissimo) e infornare a 180-200° per 10 minuti forno ventilato e due minuti di grill così gratineranno benissimo sopra. E’ senza dubbio un piatto salutare, ma anche completo e gustoso!!!!

PAVESINI CON MOUSSE AI LAMPONI

Avevo altri lamponi….voi penserete da dove mi tiro fuori tutti sti lamponi, ma me li regalano e sono troppo buoni per buttarli o non utilizzarli e così cerco sempre di usarli in modi diversi, ma vi confesso che tra poco per i lamponi ho finito le idee e passerò ad altra frutta..
Comunque ho fatto dei pavesini ripieni di una mousse fatta coi lamponi…ne ho fatti pochi perché era un esperimento..con la ricetta che vi scrivo vengono circa 9-10 biscotti quindi dureranno poco. Sono ottimi dolcetti a fine pasto nella stagione estiva, perché sono freschi e alla frutta..

Ingredienti:
20 pavesini circa
100g ricotta
1 cucchiaio (anche meno) di miele
50-60g lamponi

Frullare nel mixer i lamponi e passare il composto ottenuto in un colino affinché vengano eliminate i semi dei lamponi (io non l’ho fatto pensando fosse superfluo, ma era meglio farlo, sarebbero venuti ancora meglio…se non avete la voglia di farlo vanno benissimo ugualmente).. Aggiungere al composto dei lamponi, 100g di ricotta e il miele e mescolare energicamente per almeno 3 minuti, fino a raggiungere una mousse (magari usate le fruste elettriche..viene ancora meglio).
Stendere la mousse ottenuta in un pavesino e sovrapporre l’altro pavesino sopra..continuare fino ad esaurimento dei pavesini.
Con la mosse rimasta io ho riempito la sac a poche e ho decorato sopra i pavesini e ci ho appoggiato un lampone sopra poi per finire ho aggiunto gli zuccherini colorati (le codette)…
Sono facilissimi da preparare, ma fanno una gran scena e sono anche ottimi!!!!!



SPIEDINI GAMBERI E SEPPIE

Ciao!!!sono in vacanza ancora per qualche giorno poi inizio a lavorare;comunque non so il perché ma vado più di fretta quando sono in vacanza, ho sempre mille cose da fare e più tempo ho a disposizione più finisco per dover fare troppo cose..e questo tempo bruttissimo non mi aiuta…non smette di piovere un attimo. Per fortuna da domani dovrebbe essere meglio e magari riesco anche a prendere un po’ di sole prima di iniziare a lavorare, altrimenti mi riduco ad agosto bianca come il latte.
Ieri ero in giro e tra i tanti posti sono passata dal pescivendolo..non sapevo bene ancora cosa cucinare per cena, ma sapevo che io e mia mamma volevamo il pesce..poi ho visto delle seppie e ho pensato: “perché non fare i classici spiedini che sono sempre buonissimi???!!”…uno cerca sempre ricette nuove, ma gli spiedini sono buonissimi e leggeri e a mio avviso si preparano anche in fretta rispetto ad altre ricette di pesce.. ho preso seppie e gamberetti…il lavoro maggiore senza dubbio lo richiedono i gamberetti, ma sto diventando sempre più rapida e veloce anche a pulirli e non mi fa più paura niente…scherzo..
Io li ho impanati con del pane in cassetta tipo pan carrè, al posto che il pangrattato classico..volevo fare questa prova e in casa mia non si rifiutano mai di fare da cavie. Devo dire che sono buonissimi anche così, forse anche più buoni, ve li consiglio!!!!!! Non è come mangiare un dolce ovviamente, ma sicuramente è il pesce che mangio più volentieri! E con un bel contorno di insalata mista secondo me è un’ottima cena!

Ingredienti:
600g seppie
200g gamberetti
4 fette pane in cassetta
prezzemolo tritato

Tritare nel mixer le fette di pane e mescolare col prezzemolo tritato (oppure tritare anche il prezzemolo tutto insieme nel mixer); una volta pulito il pesce preparate gli spiedini e impanarli da entrambi i lati facendo pressione con le mani in modo che la panatura rimanga attaccata.
Appoggiare gli spiedini in una teglia foderata di carta forno e aggiungere un filo d’olio per facilitare la gratinatura.. (io non sono una grande amante dell’olio e in qualcuno non l’ho messo e sono ottimi comunque). Infornare a 180-200° gradi (io uso il ventilato) per 20 minuti, anche meno, dipende dal forno…Se non avete la pazienza o il tempo di infilzare tutto il pesce negli spiedini potete anche solo impanarlo allo stesso modo e stenderlo nella teglia…verranno ugualmente ottimi, ma risparmierete molto tempo!!!!

lunedì 21 giugno 2010

CROSTATA DI LAMPONI

Ciao!!!!Mi hanno regalato dei lamponi e sono davvero troppo buoni e belli per non creare qualcosa di goloso..così ho pensato di fare una crostata ai lamponi con la crema, è estiva, fresca e soprattutto buona.. Ho fatto una dose talmente piccola che è durata una giornata, tra merenda e colazione è sparita subito senza problemi di farla andare a male..
Le crostate di frutta sono talmente facili che è un insulto andarle a comprare in pasticceria…e poi volete mettere la soddisfazione di crearla voi e metterci la frutta che volete...
Provate e non smetterete più di farle, fidatevi..io ho iniziato con le pastine piccole di frutta e la gelatina sopra, ma oggi ho deciso di mettere solo i lamponi e senza gelatina!!!

Per la frolla: per una torta di 22 cm
220g farina
70g zucchero
120g burro
un uovo

Per la crema:
2 tuorli
100g zucchero
30g farina
300ml latte

lamponi e zucchero a velo per decorare
Mettere la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungi l’uovo e il burro freddo a pezzetti. Impastare velocemente con le mani e formare una palla con l’impasto; avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo stendere l’impasto nella teglia e bucherellare il fondo della pasta (fate un piccola bordo in modo che possa contenere la crema);


mettere la tortiera in freezer per dieci minuti; trascorsi i dieci minuti infornare per circa 20 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la crema: mescolare i tuorli con lo zucchero, poi incorporare la farina con il setaccio sempre mescolando per evitare i grumi poi aggiungere a filo il latte caldo e continuare a mescolare per circa 4 minuti affinché la crema si addensi… Lasciar raffreddare la crema e stendere poi sullo stampo di frolla quando ormai è raffreddato.


Guarnire con lamponi e spolverizzare il tutto con zucchero a velo.

Con questa ricetta vengono delle ottime pastine di frutta dato che la stagione ci concede frutta grandiosa….le farò presto!

domenica 20 giugno 2010

FARFALLE AL SALMONE

A questo primo sono particolarmente affezionata….me lo faceva sempre la mia mamma quando ero più piccola. Mi faceva sempre i garganelli, ma oggi ho fatto le farfalline barilla, quelle piccole che secondo me si sposano benissimo col salmone. E’ un primo a mio avviso molto delicato, e anche facilissimo da preparare..La pasta è la mia passione, ma durante la settimana non la mangio mai e quindi la domenica me la gusto tantissimo, molto molto di più che se la mangiassi sempre, diventa qualcosa di più prezioso e meno scontato… la domenica però è sacra, perché è l’unico giorno che mangio con i miei, dato che durante la settimana mangiamo separati per via del loro lavoro e quindi è sempre stato per me un momento speciale il pranzo della domenica, in cui ci deve sempre essere tutto, tra cui anche il dolce. E’ un modo per ricaricare le batterie e ricominciare la settimana bene.
Da quando c’è anche il mio fidanzato Enrico con noi la domenica è ancora più speciale! E si mangia qualcosa di speciale…ecco il primo piatto di oggi:

Ingredienti:
1 scalogno
1 confezione da 200 g salmone affumicato
150 ml panna fresca

Fate soffriggere lo scalogno con una noce di burro, piccola piccola e buttate il salmone tagliate a striscioline piccole e fate rosolare…se necessario io aggiungo un goccio d’acqua,
poi aggiungete la panna liquida e lasciate che il sugo si restringa un po’ mentre cuoce la pasta.
Scolate la pasta e mantecate tutto insieme per amalgamare bene il tutto…e buon appettito. A mio avviso è uno dei piatti più buoni che esista, ma è tutto relativo…comunque il salmone è davvero buono preparato in tutti i modi!!

TORTINE DI ALBICOCCHE

Avevo delle albicocche dell’albero del mio nonno ed erano davvero un quintale…un po’ le ho mangiate e un po’ regalate, ma poi ho pensato di ottimizzarle in un buon dolce per la colazione..ero indecisa tra una torta e delle mini.tortine e così ho fatto questo esperimento…a parte un intoppo che ho avuto con la cottura, devo dire che sono ottimi e ce li siamo divorati già tutti a colazione..anche perché qualcuno l’ho dovuto cestinare (li avevo fatti un po’ colorati…cioè me li sono scordati in forno e 4 non si potevano proprio mangiare)..Provateli, sono velocissimi e buonissimi..si possono fare anche senza albicocche, o con altra frutta, qualunque cosa voi abbiate a disposizione!

Ingredienti:
125g yogurt
350g farina
250 zucchero
100ml olio di semi
50 ml latte
3 uova
1 bustina lievito

Sbattere le uova con lo yogurt, lo zucchero e aggiungere lentamente farina, lievito, olio e latte..frullare bene e aggiungere le albicocche tagliate a dadini piccoli (più piccoli sono meglio è)..


Trasferire il composto ottenuto in stampini per muffin.. mi raccomando riempiteli solo fino a metà perché gonfieranno molto e infornare a 180° per 30 minuti.
Io ho utilizzato gli stampini in silicone e ci mettono meno tempo..tipo 20-25 minuti e magari mettere anche il forno più basso e soprattutto teneteli d’occhio, non fate come me che giravo per la casa e me li sono scordati.

Buona merenda!!!!!

SFORMATO DI SPINACI

Ciao a tutti! sono tornata! Ero al mare in questi giorni..per questo non ho inserito nessuna ricetta..ero al mare col mio fidanzato e il suo fratellino e dovevo escogitare una cena veloce perché al mare il tempo non è molto se voglio stare anche il spiaggia e volevo far mangiare loro qualcosa di nuovo, piuttosto che sempre carne o pesce. Di ricette ne ho tantissime e anche di idee, ma non avevo i miei ricettari dietro (e devo dire che mi mancano molto) e ho dovuto inventare… diciamo che ho modificato senza volerlo una ricetta e ne è venuto fuori questo sformato..a loro è piaciuto molto e anche per ieri sera ho risolto la cena.
Spero piaccia tanto anche a voi!

Ingredienti:
450g 0 500g spinaci
50g grana
3 uova
sale

Cuocete gli spinaci e frullateli, poi amalgamate con 3 uova, 50g di grana e sale..Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno.. ovviamente più è grande la teglia più lo sformato verrà sottile e si cuocerà prima.. (io ho usato una teglia tonda da 26cm). Infornate e cuocete a 180° per 25-30 minuti.
Se ce l’avete aggiungete della ricotta..io non l’avevo, ma nella ricetta originale c’era e con la ricotta è ancora meglio, magari diminuite la dose del grana.


giovedì 17 giugno 2010

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON ZUCCHINE

Buongiorno a tutti! La mia giornata inizia presto e sarà bella piena quindi la inizio nel migliore dei modi…con un caffè e la mia passione: le ricette e la cucina!
Ieri sera avevo bisogno di una cena veloce perché è stata una giornata molto molto frenetica..non finiva più. Comunque quando mi sono ridotta a casa mi è venuta questa idea e mi sono inventata la cena..nel mio frigorifero non manca mai la pasta sfoglia e mio nonno mi ha dato ieri dei fantastici zucchini buonissimi del suo orto e ho provveduto a usarli e ho fatto questi fagottini di sfoglia che vi consiglio. Sono super veloci, come quasi tutte le mie cene e si possono fare con mille cose: radicchio, prosciutto, pomodoro…sono davvero fantastici.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, ma io me la sono cavata anche col tondo)
zucchini
emmentaler

Far saltare in padella gli zucchini tagliati a rondelle sottilissime con un goccio d’olio per una decina di minuti
Tagliare in quadrati la pasta sfoglia (io da un rotolo tondo ho ricavati dieci pezzi di sfoglia; mettere al centro di ogni pezzo di sfoglia un cucchiaino di zucchini e un cubetto di emmentaler o fontina (o qualunque altro formaggio che avete a disposizione)

e chiudere i fagottini a piacere…io ho tirato su gli angoli proprio come un fagottino.
Appoggiare su una teglia foderata di carta forno e spennellare con un uovo sbattuto o in alternativa del latte (con il latte verranno croccanti ugualmente, ma meno dorati).

Cuocere in forno a 180° circa 15 minuti finchè non sono belli gonfi e dorati.



Sentirete che bontà..stasera non avevo tempo di fare altre varietà, ma sono ottimi anche con un pezzetto di prosciutto cotto!

mercoledì 16 giugno 2010

MATTONELLA DI MASCARPONE

Il mascarpone è il mascarpone…sarà perché è uno dei dolci che mi ha sempre fatto la mia mamma da quando ero piccola, sarà perché gliel’ho sempre visto fare, ma ne vado davvero pazza. E’ un dolce per me imbattibile. Da due anni più o meno ho iniziato a farmelo io, ma il suo resta speciale..lei ci mette anche la panna, ma non è per quello…ho provato anch’io di fare la sua ricetta, ma è imbattibile perché fatto con le sua mani. Comunque me la cavo anch’io e una volta al mese mi tolgo lo sfizio di farlo..Oggi ho fatto il mascarpone classico con cui ho farcito una specie di mattonella fatta di biscotti…inizialmente usavo la crema per farcire questo dolce, ma da quando ho fatto l’esperimento del mascarpone non lo mollo più e devo dire che ha successo..e poi è comodo perché va nel congelatore e si mantiene un bel po’ e all’occorrenza si fa scongelare ed è anche più buono perché i biscotti si sono belli induriti e ha fatto proprio l’effetto della mattonella farcita con mascarpone e cioccolato…ho detto tutto.

Ingredienti:
250g mascarpone
3 uova
60g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio marsala
biscotti secchi (oro saiwa)
gocce di cioccolato
caffè

Frullare i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere il mascarpone e 1 cucchiaio di marsala (si può anche non mettere, ma ho scoperto che lo rende ancora più buono) e continuare a frullare almeno 3-4 minuti.
A parte montare gli albumi a neve e unire al composto amalgamando dal basso verso l’alto.


Mettere come base in una vaschetta di stagnola o un’altra di qualunque tipo (che possa andare nel congelatore) i biscotti bagnati nel caffè e ricoprire con uno strato della crema al mascarpone e gocce di cioccolato, poi ricoprire con un altro strato di biscotti bagnati nel caffè e di nuovo il mascarpone e il cioccolato e concludere con uno strato di biscotti e se volete una spolverata di cacao.


Riporre nel congelatore e tirarlo fuori circa 4 ore prima dell’utilizzo e riporre in frigorifero.

Nel congelatore diventa più buono perché i biscotti si induriscono; ovviamente è buonissimo anche con i classici savoiardi..ma come si può notare sono un amante dei biscotti e li metto ovunque!
E’ davvero ottimo….tutti quelli che l’hanno mangiato a casa mia l’hanno apprezzato moltissimo!

martedì 15 giugno 2010

FRITTATA CON RICOTTA E ASPARAGI

Ciao! E’ stata una giornata molto eterna nonostante mi sia alzata più tardi del solito perché ieri ho dato l’ultimo esame. Non ho fatto molto per festeggiare e avevo quasi meno da fare una settimana fa nonostante avessi gli esami..comunque ci saranno giorni migliori. Per consolarmi ho cucinato, la cosa più bella e che mi mette più allegria, mi rilassa, mi dà gioia e soddisfazione in qualunque momento, soprattutto se è fatto per le persone che amo. La ricetta di stasera la metterò domani..

Ieri sera ho fatto questa frittata…è una ricetta che mi ha dato la mia vicina di casa, che di solito fa cose molto buone quindi non ho esitato a provare e ne vale proprio la pena..è ottima, leggera, veloce e facilissima..ce la siamo divorata e penso la ripeterò prestissimo.
Si può fare con tante verdure..asparagi, zucchine. Io l’ho fatta con gli asparagi visto che sono ancora di stagione per poco, ma deve essere ottima anche con le zucchine.

Ingredienti:
350g di ricotta (anche 400g vanno benissimo)
stesso peso della ricotta di asparagi
40g farina
2 uova
Lessare gli asparagi e tagliarli a cubetti piccoli. Sbattere le uova con ricotta e la farina, poi aggiungere gli asparagi e amalgamare lentamente per non rompere troppo gli asparagi.
Stendere in una teglia rettangolare foderata di carta forno (più la teglia è grande meglio è perché viene più sottile e si cuoce prima).
Infornare a 180° per 20 25 minuti.



Adoro le frittata al forno…è più leggera e molto più facile da fare di quella in padella..sono ancora un po’ incapace di girare la frittata nella padella e per non fare danni il forno è ottimo.

SPIEDINI DI MOZZARELLA

Ho trovato in offerta ieri le mozzarelline…di solito non le prendo perché uso le classiche mozzarelle grandi..oggi però si adattavano meglio i bocconcini di mozzarella al mio pranzo.
Ho fatto degli spiedini alternando pane da toast, mozzarelline, pomodorini..
Ho tostato prima un po’ le fette di pane in una piastra poi ho tagliato la fetta a quadretti piccoli e ho infilzato tutto nello spiedini alterando pane, pomodorino a metà e mozzarellina. In realtà si pùo mettere qualunque cosa, per me che adoro la bresaola, ho avvolto la mozzarellina in mezza fetta di bresaola e il risultato è anche meglio..oppure si può fare con speck e prosciutto cotto. Io ho messo gli spiedini un minuto in forno col grill così la mozzarella si scioglie un po’ e il pan si abbrustolisce (ma proprio un minuto di orologio)..ma se non volete accendere il forno per così poco sono buonissimi anche freddi, anche meglio perché col caldo che fa le cose fresche sono ancora più buone.

Sono ottimi come antipasto o stuzzichini...
Buon pranzo!!!!!!!!